Cadeo | La Storia di Cadeo | Turismo a Cadeo | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Cadeo

I Luoghi da Visitare a Cadeo

Tra i monumenti più celebri del comune di Cadeo citiamo innanzitutto il Santuario della Madonna del Carmine che sorge nella frazione di Roveleto, la quale accoglie anche la sede comunale.

Il Santuario è stato costruito a metà del Settecento su un progetto della famiglia Galli (soprannominata Bibiena dalla città aretina della quale era originaria) nell'ottica di ampliare la precedente cappella di fine Seicento, dato il grande afflusso di fedeli.

La cappella con l'icona della Beata Vergine del Carmelo era, infatti, visitata dai tantissimi fedeli che percorrevano la Via Franchigena e ciò indusse gli abitanti di Cadeo a renderla più maestosa, completandola nell'Ottocento con un bel campanile.

Dove

Il Santuario della Madonna del Carmine di Roveleto accoglie tuttora numerosi fedeli e turisti, attratti dal valore religioso ed artistico del luogo che ospita anche numerosi eventi, tra i quali ricordiamo i concerti d'organo volti a preservare gli antichi strumenti.

Sempre in tema di luoghi sacri, così significativi per questo comune sorto sulla Via Franchigena, ricordiamo la Chiesa Parrocchiale di Cadeo e quella di Saliceto, dalla storia secolare e dal ricco patrimonio artistico.

A Cadeo non mancano, inoltre, eventi incentrati sui prodotti locali ed in particolare ricordiamo la Castagnata, un appuntamento classico dell'autunno, così come la Festa del Grana Padano, un omaggio al gustoso formaggio prodotto nel piacentino ed in altre zone della pianura padana.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti